giovedì 9 agosto 2012

Dolce al cioccolato (senza uova)

Stasera, per la festa di compleanno di un mio amico, cena messicana!!! :)
Quindi cosa c'è di meglio che una torta cioccolato e peproncino???
A dire il vero la maggior parte dei presenti (compresa io e il festeggiato) non reggiamo più di tanto questa spelndida spezia mega piccante e quindi ho pensato una soluzione in grado di accomodare tutti, compreso il mio compagno che è intollerante all'uovo!


Ho pensare di lasciare la torta molto grezza, primo perchè adoro le torte al naturale ^^ e secondo perchè sarà una festa in campagna e terzo perchè dubito che in messico si metterebbero a rimpirla di troppi fronzoli!
La ricetta per la torta al cioccolato è moooolto semplice, ma non è di mia invenzione, la presi circa un anno fa da un forum (Cookaround)
Ingredienti:
200g farina
250g zucchero
75g cacao amaro
450g di latte
40 g circa di olio di semi di girasole (o qualsiasi olio vi piaccia, io l'ho fatto anche con l'olio extra vergine di oliva)
1 bustina di lievito

In una ciotola inserite tutti gli ingredienti solidi (setacciate per quanto possibilie, almeno la farina) esuccessivamente aggiungere gli ingredienti liquidi, quali il latte e l'olio e creare un composto omogeneo.
Successivamente infornate per circa 35-40 min (a seconda del forno) a 160°-170°

Ma il peperoncino dov'è???
Nel vasetto! :)
Ho fatto uno sciroppo piccante con:
125ml di acqua
100g di zucchero
1 cucchiaio di cacao
e peproncino q.b.



Non so dirvi come sarà lo sciroppo, lo testerò solo stasera, quando verserò timidamente un piccolo cucchiaino sulla torta! ^^


A presto e bon apetit ;)

Nessun commento:

Posta un commento